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Decima Puntata: Totò
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Antonio De Curtis, in arte Totò, è un’icona del cinema italiano.

Un umorismo intelligente, ben calcolato, mai volgare. Un umorismo che nasce da una mimica naturale, ben supportata da una straordinaria fisicità che, in età giovanile, si esprimeva con movimenti strampalati e imprevedibili in grado di creare la caricatura di se stesso. Totò venne definito una Marionetta vivente, tutti ricorderemo il film di Steno del 1952 “Totò a Colori”, dove l’attore, tra i tanti personaggi interpretava anche quello di Pinocchio.  


https://www.youtube.com/watch?v=pUBU1SJTLZg

Fu proprio la scelta di esordire con il genere comico che determinò il suo percorso professionale, tale scelta fu interpretata da qualcuno come una ennesima maschera indossata per nascondere gli aspetti più profondi e veri della propria personalità.

Che ridere sia una cosa seria è risaputo ma qualcuno come Victor Borge arriva a definire la risata come la distanza più breve tra due persone, oppure leggiamo nelle parole di Leopardi: Grande tra gli uomini e di gran terrore è la potenza del riso, contro il quale nessuno, nella sua coscienza, trova sé munito in ogni sua parte".


Alla fine del film di Pasolini “Che cosa sono le nuvole?” la Marionetta Totò finisce con gli altri pupazzi tra i rifiuti: in mezzo ai mucchi di immondizia Ninetto Davoli chiede a Totò che cosa sono le nuvole… Totò non sa rispondergli ma resta folgorato dalla loro bellezza, la bellezza del Creato.

https://www.youtube.com/watch?v=pjlTcL8gNnM

Totò recitava se stesso, il pubblico era innamorato del suo personaggio, che, mutatis mutandis, riproponeva in forme solo apparentemente diverse dal modello originale. Tuttavia la critica, con rare eccezioni, non approvava la ripetizione di un’immagine essenzialmente simile in tutti i film e lo spingeva a rinnovarsi.

Tra coloro che lo apprezzarono fino alla fine ricordiamo il regista, critico Mario Soldati, la cui voce riporto nel seguente frammento:

“Totò è giovanissimo e la sua arte è giovanissima. Scriverò anche di più: Totò è migliorato, perché alla smaccata e dilatata mimica che richiedeva la partecipazione acrobatica di tutto il suo corpo, e che forse era soltanto l’effetto della giovinezza, della sua intima esuberanza e vitalità, oggi è stato costretto a sostituire una recitazione più paziente e precisa, più musicale e più raffinata: un gioco da fermo; un pò come i grandi calciatori sul finire della loro carriera, quando fanno miracoli nello spazio di un metro quadrato: ma più efficacemente di loro e con la prospettiva di una durata molto più lunga per l’avvenire, dato che il calcio non può fare a meno di una certa violenza fisica,e, a un certo momento, dell’energia muscolare necessaria a un breve shoot, mentre a quello shoot degli attori che è il primo piano basta un silenzio, un’immobilità, la scelta di un tempo, un timido abbassare delle palpebre, una lieve contrazione della pelle tra naso e labbro superiore”. 

(Mario Soldati sull’Europeo del 13 settembre 1964)

Degno di nota un commento di Federico Fellini che dopo l’uscita de “La dolce vita”, al culmine della propria carriera invitò a cena nella sua casa dei Parioli Totò e Franca Faldini, la sua compagna di vita dal 1952 in poi.

Fellini coglie l’anima del personaggio, ormai malato e completamente cieco come solo un grande uomo d’arte potrebbe fare: 

 “Venne una sera a cena a casa mia con Franca Faldini che gli si mise accanto per poterlo aiutare. C’era anche mia moglie Giulietta e altri amici ancora, ed eravamo tutti come sospesi in una imbarazzante fascinazione, fatta di simpatia, di emozione, di meraviglia. La sua era un presenza veramente particolare, poteva venire da qualunque luogo, aveva qualcosa dell’ectoplasma, se ne stava lì appollaiato come un araldico bellissimo uccello. In un momento di silenzio, mi cercò nel vuoto, per capire da che parte ero, credette in qualche modo di individuarmi e con un’espressione da tucano disse all’improvviso, con quella voce rauca, profonda, sfiatata: ‘Siete diventato un reggistone!'”.


Un aspetto molto serio e poco conosciuto della vita del grande comico napoletano è legato alla sua appartenenza alla Massoneria, ove raggiunse il 30° Grado del Rito Scozzese.

L’ambiente iniziatico lo indirizzò verso importanti approfondimenti simbolici, sviluppando in lui quella naturale tensione verso il Bello, L’Arte e la Poesia.

Testimonianze dirette di altri grandi uomini di spettacolo come Gino Cervi, Paolo Stoppa, Checco Durante, Carlo Dapporto, Tito Schipa e Ettore Petrolini, tutti appartenenti a Logge Massoniche ci descrivono un uomo profondo con un grande potere di introspezione.

Volendo parlare di un suo particolarissimo Testamento Spirituale, proporrei la sua nota poesia “La Livella”, poesia nata da una sottile rivisitazione della simbologia massonica: la Livella è un simbolo latomistico, utilizzato dai Liberi Muratori e Totò coglie uno di questi aspetti.

Ne riporto il testo e il link per accedere alla recitazione dello stesso Totò:

https://www.youtube.com/watch?v=AZ8mrzSKzQs

 

Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.

Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio.
Madonna! si ce penzo, e che paura!,
ma po' facette un'anema e curaggio.

'O fatto è chisto, statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'à chiusura:
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del'31"

'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata,senza manco un fiore;
pe' segno, sulamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola, che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!

Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?

Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato...dormo,o è fantasia?

Ate che fantasia; era 'o Marchese:
c'o' tubbo, 'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'nascopa mmano.

E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?

Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo.. calmo calmo,
dicette a don Gennaro: "Giovanotto!

Da Voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!

La casta è casta e va, si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava, si ,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!

Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente"

"Signor Marchese, nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?

Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo,obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".

"E cosa aspetti, oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"

"Famme vedé.. piglia sta violenza...
'A verità, Marché, mme so' scucciato
'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Ccà dinto, 'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".

"Lurido porco!... Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella 
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.

'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

 

 

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