SEGUI I NOSTRI FEED
SEGUICI SU GOOGLE+
Reg. Stampa num.22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011
LE PIU' LETTE DEL MESE LE PIU' LETTE DELLA SETTIMANA
Cerca nella rivista
Lettere al Direttore
Invia la tua e-mail al nostro Direttore massimocalleri@aruba.it
Oppure scrivendoci all'indirizzo
CIVICO20 NEWS
C.so G. Cesare 3
10152 Torino
Lavoro in Italia: i paradossi
Certificare un dato certo in un Paese dove nemmeno il numero dei morti e’ attendibile
I più letti di oggi
Home | Cultura e Spettacolo | Cultura
"L’iniziazione – Viaggio verso Luxor". Presentazione del romanzo della scrittrice Alexandra Mika
Print version Versione Stampa Solo testo Solo testo
Email to a friend Manda via mail ad un amico
Grandezza Font: Decrease font Enlarge font

 

Attendo impaziente in un noto bar del centro di conoscere Alexandra Mika, scrittrice. Me ne ha parlato un amico comune, tramite lui ho saputo del suo libro, il suo romanzo d’esordio il cui titolo  “L’iniziazione – Viaggio verso Luxor” mi incuriosisce. Al suo arrivo mi sorprende la sua giovane età, che contrasta con gli argomenti di cui tratta che, di norma richiedono lunghi anni di studio per poterli padroneggiare a fondo. Sono ancor più sorpreso quando mi chiede di non essere fotografata, fermamente intenzionata a non rivelare il suo volto ed il suo vero nome.

copSeduti ad un tavolino sorseggiando una fresca bibita nella calda e luminosa giornata estiva, mi parla del suo romanzo, che si colloca nel genere fantasy-esoterico, escamotage che permette di comunicare verità riguardanti la nostra condizione umana, trascendenti il comune sapere riguardo il nostro corpo fisico, composto non solo di materia, quella a noi visibile, ma anche da una componente eterica attraverso cui possono essere estese le facoltà sottili di un individuo.

Potenzialità appannaggio di studiosi che le hanno ricevute in dono all’atto della nascita, o si sono resi meritevoli di ricevere  insegnamneti specifici da Maestri che hanno avuto la fortuna di incontrare sul loro cammino.

“Il romanzo racconta la storia di Elis” esordisce Alexandra; una giovane psicologa che incappa un giorno in un incontro imprevisto: Daniele, un ragazzo misterioso, che la mette in guardia su un presunto pericolo che sta afferrando il mondo e che presto stravolgerà le vite di tutti in maniera irreversibile”.

“La dimensione in cui ci troviamo”, continua, “va ben oltre ciò che ci è dato percepire con i nostri sensi umani, un mondo dove le cause delle azioni risiedono in un piano eterico a cui ben pochi hanno accesso. Nel mio testo descrivo la visione ermetico-iniziatica della vita, su cui si impernia il racconto che gradualmente prende forza, seguita di pari passo dall’amore intenso che lega i protagonisti della storia”.

“Il giovane si offre di aiutarla a mettersi in salvo, fuggendo il più lontano possibile dall’Italia, ma lei non dà credito agli allarmismi di lui e si limita a temporeggiare. E’ un pazzo o sa davvero qualcosa di ignoto ai più? Gli eventi non tardano a manifestarsi, e con essi la verità prenderà forma in maniera sempre più definita".

“Alexandra come è nata l’idea di scrivere questo libro?”, domando.

“Posso dire che il progetto è nato un po’ per caso. Nel mio percorso professionale e lavorativo, mi sono sempre dedicata ad altro; sono una psicologa, e ho lavorato nell’ambito della psichiatria. Questo è il substrato da cui è nato il personaggio di Elis, la protagonista, che, in effetti, riflette il mio carattere. Il personaggio di Daniele, invece, nasce da suggestioni multiple sedimentate nel tempo e riflette le caratteristiche del “mio uomo ideale”.

 “ Si tratta anche  di un lavoro autobiografico?”

"Anche, ma non solo. Per quanto riguarda la trama, potrei dire che si è quasi costruita da sola e io non ho fatto altro che tradurre in parole immagini che scorrevano nella mia mente. L’unica regola che mi ha guidato è stata: emozionare! Come lettrice, ma anche come scrittrice, amo emozionarmi, perciò quello che ho tentato di fare è stato questo: rendere reali e vividi i sentimenti dei protagonisti.”

“L’atmosfera che si respira nel libro, è poi il risultato di una libera interpretazione di quanto sta avvenendo nel mondo. La paura per la direzione assunta dai cambiamenti sociali, il disfattismo senza appello, ma anche la speranza nel rinnovamento a venire, sono tutti temi che mi hanno, in un certo qual modo, influenzato nella costruzione della trama. Ma sopra a tutti rimane centrale il tema della ricerca di sé, del senso della propria vita, e delle proprie più alte possibilità di realizzazione”.

“Il tuo racconto si colloca in un imprecisato futuro “apocalittico”, in cui un pericolo molto grave sta per abbattersi sull’umanità. In quale modo è nata questa idea?”

“I protagonisti si muovono in un ambiente realistico, che è possibile conoscere frequentando determinati ambienti in cui sono di casa le moderne teorie complottiste. Queste denunciano un governo ombra che vuole imporre una dittatura globale sul mondo per privare i cittadini delle loro libertà. Se questo è lo sfondo, la storia però va oltre, perché, come sempre, c’è chi si ribella alle imposizioni ed anticipando gli eventi, decide di tracciare per sé e per chi ama, un futuro alternativo. Questo è, per esempio, la scelta coraggiosa che compie Daniele”.

“Quali sono le caratteristiche principali del protagonista?”

“Sicuramente la caratteristica principale di Daniele, e di maggiore impatto, è la conoscenza occulta che possiede e che permette di portare la storia ad un altro livello, che è appunto quello dell’Iniziazione magico ermetica che viene via via elargita alla protagonista”.

FIG“L’Iniziazione. è anche il titolo del libro. Cosa vuoi intendere ?

“L’iniziazione è, in magia, la pratica di trasmissione di conoscenza da un maestro ad un discepolo. Il libro tratta, tra le pagine, proprio di questa trasmissione, quindi non potevo attribuirgli un altro titolo. Come sarà evidente a chi lo leggerà, più ci si inoltra nella lettura, più la conoscenza viene approfondita ed esplicitata, offrendo in ultima analisi svariati stimoli di riflessione personale e di crescita. Non tutto ciò che è ci utile viene fornito in maniera diretta, ma spesso passa attraverso vie implicite che sta al lettore estrapolare e fare proprie! Ci sono insegnamenti importantissimi nascosti tra le pagine, ad ognuno la libertà di portarli alla luce".

"Quindi, nel tuo romanzo, presentato come testo fantasy, vengono trattati e svelati argomenti magico-esoterici".

“Sicuramente sì perché tutte le istruzioni fornite alla protagonista, sono insegnamenti reali trasmessi da alcune scuole ermetiche ai novizi che decidono di intraprendere un percorso di scoperta di sé e di risveglio delle proprie capacità occulte. Ciò che ho fatto è stato, semplicemente, colorarli di emozioni dando loro il volto dei personaggi raccontati”.

"Detto in due parole, perché i lettori, tra molteplici opportunità di lettura, dovrebbero scegliere " L’Iniziazione?".

 “Possono scegliere di leggere il mio libro se hanno voglia di sognare e credono ancora nel potere di un amore ineffabile che oltrepassa il tempo ed abbatte ogni ostacolo, e lo possono scegliere se vogliono provare un angolo visuale alternativo del mondo, un angolo dove mettere in forse le convenzioni consolidate e praticare il mio esercizio preferito: “Facciamo finta che.. e se fosse tutto vero?”. Nulla è più potente per rinnovarsi del provare a guardare con altri occhi la realtà che ci circonda”.

Il romanzo, acquistabile su "Youcanprint.it",(prezzo 2,49 euro), risulta di piacevole lettura fin dalle prime pagine; ripercorre il percorso iniziatico delle antiche scuole esoteriche egizie attraverso il racconto delle vicende dei protagonisti e del loro amore. Risulta così particolarmente prezioso per gli insegnamenti che Alexandra vi ha voluto nascondere, talvolta velati, talvolta esplicati in maniera facilmente comprensibili e assimilabile dall’attento ed appassionato lettore.

 

Redazione
Fabio Mandaglio

Fabio Mandaglio

Consulente informatico e WebMaster
349/6466003
fabiomandaglio78@gmail.com
Massimo Calleri

Massimo Calleri

Direttore Responsabile di CIVICO20NEWS
Mauro Bonino

Mauro Bonino

Redattore Civico20News
Vito Piepoli

Vito Piepoli

Redattore CIVICO20NEWS
Milo Julini

Milo Julini

ViceDirettore CIVICO20NEWS
Carlo Mariano Sartoris

Carlo Mariano Sartoris

Redattore Civico20News
Francesco Rossa

Francesco Rossa

Presidente Onorario e Editorialista CIVICO20NEWS
Giancarlo Guerreri

Giancarlo Guerreri

Direttore Editoriale CIVICO20NEWS
Enrico S. Laterza

Enrico S. Laterza

Redattore per l'Editoriale
Maria Luciana Pronzato

Maria Luciana Pronzato

Redattore CIVICO20NEWS
Civico20News Redazione

Civico20News Redazione

L'Editoriale

L'Editoriale

Marco Zaia

Marco Zaia

Collaboratore CIVICO20NEWS
Gianfranco Piovano

Gianfranco Piovano

Redattore CIVICO20NEWS
Giovanni Tasso

Giovanni Tasso

Collaboratore CIVICO20NEWS
Pietro Cartella

Pietro Cartella

Redattore CIVICO20NEWS
Liliana Carbone

Liliana Carbone

Redattore Civico20News
Domenico Bonvegna

Domenico Bonvegna

Le firme di Civico20
Massimo Centini

Massimo Centini

Le firme di Civico20
Elio Ambrogio

Elio Ambrogio

Redattore CIVICO20NEWS
Armeno Nardini

Armeno Nardini

Redattore CIVICO20NEWS
Luca Fiore Veneziano

Luca Fiore Veneziano

Redattore CIVICO20NEWS
Patrizia Lotti

Patrizia Lotti

Le firme di Civico20
Chicca Morone

Chicca Morone

ViceDirettore CIVICO20NEWS
Andrea Elia Rovera

Andrea Elia Rovera

Caporedattore CIVICO20NEWS
Alberto Rizzo

Alberto Rizzo

Le firme di Civico20
Ezio Marinoni

Ezio Marinoni

Redattore CIVICO20NEWS
Andrea Farina

Andrea Farina

Le firme di Civico20
Sergio Audasso

Sergio Audasso

Redattore CIVICO20NEWS
Chiara Rota

Chiara Rota

Collaboratore CIVICO20NEWS
Luca Rosso

Luca Rosso

Collaboratore CIVICO20NEWS
Silvia Licata

Silvia Licata

Le firme di Civico20
cron
CIVICO20 NEWS
Reg. Stampa num. 22 del Tribunale Ordinario di Torino - 11 Marzo 2011

REDAZIONE/CONTATTI
Lettere al Direttore: massimocalleri@aruba.it
Telefono: 320/186.15.23
339/183.51.20
WebMaster: info@fabioemme.it
Telefono: 349/64.66.003

© Copyright 2010 - ASSOCIAZIONE CULTURALE "BORGO DORA - I RESIDENTI DI TORINO"
All rights reserved.

Sito realizzato da - FABIO EMME / Multimedia & Web Solutions